La Casa per la Vita “Alma srl” è stato autorizzato il 06 Agosto 2013 e iscritto il 12 Settembre 2013 nel Registro Regionale delle strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio-assistenziali destinate alle persone con problematiche psico-sociali.
La Casa per la Vita è una Struttura educativo-familiare di tipo residenziale, con assistenza H24, che si propone di accogliere persone con problematiche psico-sociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo, con interventi a media intensità assistenziale.
La Casa per la vita è Struttura avente caratteristiche funzionali ed organizzative proprie della casa famiglia, orientate al modello comunitario. L’attività e gli interventi vengono attuati in base al progetto individualizzato predisposto dai competenti servizi sociali, in collaborazione con i servizi sanitari e socio assistenziali territoriali.
La Casa Per La Vita è situata nel centro urbano di Conversano; collocata al secondo piano di una palazzina munita di ascensore, si sviluppa su una superficie interna di circa 370 mq e 55 mq di veranda. Può accogliere 4 moduli abitativi, di cui 3 moduli con 4 posti letto e un modulo abitativo con 3 posti letto per complessivi 15 ospiti.
Dispone di un totale di nove stanze (3 singole e 6 doppie) confortevoli e ampie; gli spazi sono adeguatamente arredati e dimensionati in relazione ai bisogni degli ospiti; tutti gli ambienti destinati alla fruizione da parte degli ospiti sono dotati di condizionatori d’aria, illuminazione naturale, adeguato oscuramento e aereazione, conformi agli standard previsti dalla normativa.
Gli spazi collettivi, destinati alla socializzazione sono cucina, sala pranzo, sala TV, spazio destinato alle attività giornaliere e ricreative, e possono essere spazi comuni ai moduli abitativi dell’intera struttura.
L’accoglienza dell’utente nella Casa per la Vita “La Speranza”, previo consenso formale dell’interessato, si realizza attraverso programmi che prevedono prestazioni assistenziali, che valorizzino la persona ed agiscano sulla sua globalità coinvolgendo, laddove è presente, la famiglia e la comunità.