Casa per la Vita “Alma srl”
La Casa per la Vita è una Struttura educativo-familiare di tipo residenziale, con assistenza H24, che si propone di accogliere persone con problematiche psico-sociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo, con interventi a media intensità assistenziale.
La Casa per la vita è Struttura avente caratteristiche funzionali ed organizzative proprie della casa famiglia, orientate al modello comunitario. L’attività e gli interventi vengono attuati in base al progetto individualizzato predisposto dai competenti servizi sociali, in collaborazione con i servizi sanitari e socio assistenziali territoriali.
La nostra mission
La Casa Per La Vita è situata nel centro urbano di Conversano; collocata al secondo piano di una palazzina munita di ascensore, si sviluppa su una superficie interna di circa 370 mq e 55 mq di veranda. Può accogliere 4 moduli abitativi, di cui 3 moduli con 4 posti letto e un modulo abitativo con 3 posti letto per complessivi 15 ospiti.
Dispone di un totale di nove stanze (3 singole e 6 doppie) confortevoli e ampie; gli spazi sono adeguatamente arredati e dimensionati in relazione ai bisogni degli ospiti; tutti gli ambienti destinati alla fruizione da parte degli ospiti sono dotati di condizionatori d’aria, illuminazione naturale, adeguato oscuramento e aereazione, conformi agli standard previsti dalla normativa.
Gli spazi collettivi, destinati alla socializzazione sono cucina, sala pranzo, sala TV, spazio destinato alle attività giornaliere e ricreative, e possono essere spazi comuni ai moduli abitativi dell’intera struttura.
La struttura è dotata di n. 6 servizi igienici con dotazioni complete e funzionanti ed erogazione di acqua calda sempre garantita di cui, un servizio igienico è riservato anche al personale di servizio.